Home Green Tech Programmatori per irrigazione WiFi. L’irrigazione Green ed ecologica

Programmatori per irrigazione WiFi. L’irrigazione Green ed ecologica

written by Alessandro 5 marzo 2018
Programmatori per irrigazione WiFi. L’irrigazione Green ed ecologica

I programmatori per irrigazione WiFi sono l’ultima frontiera di una casa ecologica e rispettosa dell’ambiente, si stanno diffondendo sempre più velocemente e in pochi anni sostituiranno le centraline per irrigazione di vecchia generazione.

La tecnologia degli impianti di irrigazione per prato è rimasta ferma per diversi anni, a differenza di altri settori dove la domotica è entrata prepotentemente. Centraline, elettrovalvole, irrigatori, cioè i principali componenti di un impianto di irrigazione per prato, fino a poco tempo fa erano gli stessi da anni. I principali produttori come Hunter, Rain Bird e Orbit hanno introdotto modelli WiFi e smart nel loro catalogo.

Oggi i più importanti negozi online di prodotti per irrigazione, per un esempio clicca qui, cominciano ad offrire programmatori evoluti che si collegano alla rete WiFi domestica.

I vantaggi di un programmatore WiFi per irrigazione

Può sembrare una moda, ma le nuove centraline per irrigazione wifi offrono differenti vantaggi che ne fanno dei prodotti estremamente interessanti:

  • Sono gestibili da App e da remoto
    I principali modelli di programmatori Hunter, Rain Bird, Orbit, offrono la possibilità di gestire tutta la programmazione da App iOs e Android, oltre che dal proprio computer. Sarà possibile controllare e modificare la programmazione e lo stato dell’impianto in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, semplicemente collegandosi all’App dedicata.
    Inoltre si potrà consultare lo storico e i dati dell’irrigazione
  • Si collegano alle centraline meteo
    L’altro enorme vantaggio è che i programmatori WiFi si possono collegare alle centrali meteorologiche locali, scaricando i dati sulle precipitazioni, sulla temperatura, sull’umidità.
    Questo permetterà di regolare automaticamente l’irrigazione in base alle condizioni meteo, evitando sprechi idrici riducendo i cicli o interrompendoli quando piove, o irrigando di più nelle giornate molto calde
  • Ci permettono di risparmiare
    Fermando l’irrigazione o riducendola quando non serve, risparmieremo acqua e luce elettrica.

Principali modelli di centraline WiFi

Sconsigliamo di acquistare centraline di marche sconosciute o poco affidabili, a fronte di un risparmio minimo non avremo i vantaggi che l’irrigazione wifi ci offre e rischieremo di mettere a rischio la salute delle nostre piante o del prato.

La centralina per irrigazione WiFi è un prodotto complesso, che oltre alle funzioni di programmazione classiche deve connettersi alla rete internet domestica e alle centrali meteo. Inoltre l’App deve essere funzionante e completa delle funzioni necessarie.

I principali modelli di programmatore sono:

  • Hunter HC Hydrawise
    Hunter ha realizzato una centralina per irrigazione molto avanzata, dotata di display touch screen, che si connette alla rete internet e alle centrali meteo.
    Estremamente potente, forse un po’ complessa per chi non ha un minimo di esperienza di irrigazione. Da interno, in configurazione da 6 e 12 stazioni, espandibile fino a 36 stazioni.
  • Rain Bird LNK WiFi
    La Rain Bird, altro importante produttore americano, ha sviluppato un modulo apposito, che collegato ai principali modelli di centralina per irrigazione standard, come la ESP-RZXe e la ESP-ME, li trasforma in centraline WiFi. Il modulo si installa con grande semplicità e si configura in un attimo.
    Modelli da 4, 6 e o stazioni, sia da interno che da esterno (ESP-RZXe), oppure modulari (ESP-Me) ed espandibili.
  • Orbit B-Hyve
    La Orbit è stato un dei primi grandi produttori per irrigazione a sviluppare una centralina WiFi, e la B-Hyve è il punto di arrivo di tanta ricerca e innovazione.
    Semplicissima da programmare e configurare, si può installare anche all’esterno essendo dotata di uno sportellino con chiave che la rende stagna e la protegge da interventi non autorizzati.
Condividi:
0 comment

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Subscribe  
Notificami