Quali sono le migliori auto per circolare in città

le migliori auto per circolare in città

In questi giorni è ancora in atto il 65° Salone dell’automobile di Francoforte, rassegna che ha luogo in terra tedesca ogni due anni a settembre, alternandosi con il salone di Parigi negli anni pari. Le novità sono tante, i produttori non si fanno mai trovate impreparati per queste kermesse, e anche quest’anno se ne sono viste e se ne stanno vedendo di tutti i colori, in senso positivo ovviamente. Quindi, visto che settembre è un mese particolarmente adatto per parlare di auto, con le vacanze che finiscono e la solita routine cittadina che si affaccia nelle nostre vite, parliamo anche noi di auto, ma facciamolo da un punto di vista più intelligente: quali sono le migliori auto per circolare in città?

I modelli sono tanti, ormai quasi tutte le case automobilistiche hanno in catalogo delle utilitarie, quindi passiamo in rassegna un po’ di modelli tra quelle ibride/elettriche e quelle tradizionali, ma che hanno sempre un occhio puntato all’ambiente.

Partiamo da quella che forse, nell’immaginario comune, è associata al concetto di auto moderna da città: la Smart. Dimensioni estremamente ridotte, tecnologia tedesca alle spalle, la piccola vettura si è sempre dimostrata di trovarsi a suo agio nel traffico cittadino, con la trazione posteriore e il cambio automatico. Le emissioni per la versione a benzina sono di 98 g/km, mentre i consumi su ciclo urbano sono di 4.6l ogni 100 km. C’è inoltre da aggiungere che in catalogo Smart propone anche un modello elettrico, sia in versione coupé col tettuccio che cabrio, e che a Milano ha da poco debuttato il servizio di car sharing car2go  , che utilizza proprio delle Smart come auto da noleggiare.

Scendendo dalla Germania all’Italia, troviamo la nostra Panda, baluardo intramontabile dell’utilitaria made in Italy. Tante sono le versioni e le motorizzazioni di quest’auto, come ad esempio la 4×4 che tante lodi ha ricevuto anche da riviste autorevoli, ma per un uso cittadino non c’è niente di meglio che la versione bi-fuel benzina-metano o benzina-gpl, che unisce il risparmio dovuto ai carburanti alternativi con la minore emissione di gas nocivi per l’ambiente. Così come per la Panda, troviamo la motorizzazione a GPL anche per la Suzuki Splash, piccola utilitaria giapponese quattro porte, per 372 cm di lunghezza. Qui siamo di fronte a un’auto in grado di muoversi con decisa agilità nelle pieghe del traffico cittadino. La Suzuki Splash presenta una buona fornitura di serie di airbag, che comprende pure quelli laterali e per la testa, nei test Euro NCAP ha ottenuto quattro stelle su cinque nei risultati dei crash test. Decisamente un ottimo prodotto, considerando i prezzi non proibitivi del nuovo e dell’usato (alcune offerte online consultabili qui).

Tra le francesi invece possiamo citare la Peugeot 107 e la Citroën C1: entrambe molto conosciute tra gli automobilisti, uniscono ottimi consumi in ciclo urbano e una lunghezza di soli 343 cmq che le rende adatte a intrufolarsi nel traffico delle grandi città. Questo va un po’ a scapito dei passeggeri dei sedili posteriori, non certo comodi come su una Panda, ad esempio, ma purtroppo questi sono compromessi di cui tener conto. Queste sono solo alcune delle auto ideali per girare in città, che uniscono ottime doti di mobilità all’efficienza in termini di consumi di carburante, senza dimenticare le basse emissioni di CO2, un dato sempre importante da tenere a mente, soprattutto se si abita in grandi città. E voi quale auto scegliereste?

 

E-cology.it