Pensate un po’ alla situazione nel nostro paese, dove i veicoli elettrici si stanno facendo strada con molta fatica, vuoi per il prezzo, per i dubbi leciti e non sull’affidabilità e la resa di questi mezzi o sul fatto che, se non ho un box auto dove poter riporre il veicolo a fine giornata, non so dove poterlo ricaricare.
Le grandi città si stanno adattando, fornendo servizi di car sharing elettrico come Car2Go a Milano, e di conseguenza questo significa avere nuove stazioni di ricarica per questi mezzi, le famigerate colonnine alle quali collegare la vettura e attendere che venga ricaricata.
Uscendo dai nostri confini la situazione è diversa, queste situazioni sono più diffuse, c’è un maggior interesse nel fornire servizi a chi sceglie di inquinare meno con auto elettriche. In America, poi, siamo già al livello successivo.
La California, ad esempio, in questi ultimi anni ha puntato molto sulle rinnovabili e sulla sostenibilità, ed è lo stato americano con più vetture elettriche in circolazione, quasi la metà del totale di tutti gli Stati Uniti. A New York, però, stanno pensando alle modalità di ricarica.
Il CEO e fondatore di Hevo Power, Jeremy McCool, ha recentemente avuto un’illuminazione, passeggiando per le strade della città. «Ero tra la 116ima e Broadway,» ha detto a Wired «e stavo guardando in basso quando ho visto un chiusino. E ho pensato, questa è la soluzione. Nessun cavo, nessun pericolo. Tutto può stare sotto il chiusino.»
Il risultato è un nuovo sistema di ricarica wireless che userà un sistema a risonanza invece che il tradizionale a induzione, meno efficiente e con grande dispersione di energia nella bobina. Nel metodo a risonanza, invece, le due bobine risuonano a una specifica frequenza, connesse a un condensatore, così che l’energia dispersa sia minore e la trasmissione sia maggiore, più veloce e su un’area più ampia.
Il sistema di Hevo consta di tre parti: una centrale elettrica che può essere sia imbullonata alla strada o incorporata nella pavimentazione, un ricevitore sul veicolo, collegato alla batteria, e un’applicazione per smartphone che permette ai guidatori di allineare il loro veicolo con la stazione e tenere sotto controllo la tariffazione.
Questo nuovo sistema, che vedrà la luce nei pressi di Washington Square Park nei primi mesi del 2014, al momento sembra creato ad hoc per i veicoli di consegna cittadini, dati i 10kW di trasmissione di energia a 220 volt, ma in futuro McCool sostiene che verranno implementati gli impianti così da poter ricaricare efficientemente un maggior tipo di veicoli.
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