Riciclare Vecchi Floppy Disk, Idee creative di riuso

come riciclare vecchi floppy disc. riuso creativo

I floppy disc, quei piccoli dischi di plastica che hanno fatto la storia dell’informatica, sono ormai obsoleti e fuori produzione. Ma prima di buttarli via, ci sono alcuni modi creativi per riutilizzarli o riciclarli.

Innanzitutto, i floppy disc anche se contengono materiale plastica e metallo, non vanno conferiti nella raccolta differenziata. In Italia vanno nell’indifferenziato motivo per cui le idee di riciclo o meglio riuso creativo possono essere una buona idea per ridurne l’impatto ambientale.

Riciclare Vecchi Floppy: nostalgia e creatività

Riciclare vecchi Floppy Disk vuol dire salvare un pezzo di storia. Personalmente provo nostalgia quando li vedo ormai abbandonati nel mio studio. I floppy disk sono una parte della mia “infanzia”, carichi di ricordi perché su questi erano spesso impressi i giochi con cui passavo giornate intere. Sono stati uno dei primi supporti per poter conservare i dati su computer e pc, e poterli portare in giro con sé. Oggi però sono stati definitivamente accantonati, tanto che i pc “moderni” non montano neppure più al loro interno il lettore apposito per floppy disk, e Sony ne ha decretato a marzo 2010 la fine ufficiale della loro produzione, sostituiti con DVD e CD, oltre a supporti esterni che assicurano la memorizzazione oggi di dati fino a 2 Tb.

Riciclare Vecchi Floppy: idee creative

Quello che vogliamo proporvi con questo articolo è un utilizzo però diverso di questi vecchi floppy, piuttosto che destinarli inesorabilmente alla discarica, alimentando la quota dei rifiuti. Basta infatti una buona dose di creatività individuale per creare oggetti utili e di design che possono arricchire le nostre abitazioni od essere portati sempre con noi.

Si parte da un’idea molto semplice, ovvero la realizzazione di un portapenne o di un piccolo vaso per le piante assemblando tra loro 6 floppy disk con un po’ di colla ed aggiungendo una piccola bottiglietta di plastica che deve essere tagliata ed inserita all’interno.

Quest’altro utilizzo è dedicato invece al mondo femminile. Si tratta infatti di uno specchio da poter tenere in borsetta realizzato semplicemente incollando un pezzo di carta adesiva a specchio su un floppy da 1,44 mb. E sempre dedicato al mondo femminile cosa ne dite di orecchini realizzati staccando le placche centrali dei floppy disk? Le istruzioni dettagliate potrete trovarle sul sito www.instructables.com. Sul sito è inoltre possibile trovare anche le istruzioni per realizzare delle eco-borse, dalle più capienti a quelle più trendy e dalle dimensioni ridotte.

Ed ecco poi un utile e carino oggetto per la casa. Un Floppy-Clock come quello visibile in foto che è stato realizzato da 2 giovani designer e venduto su etsy al prezzo di $ 19,90. Per ultimo, perché non trasformare i vecchi floppy in opere d’arte? È quanto fa Nick Gentry, grafico inglese, che dipinge su floppy assemblati a comporre una vera e propria tela.

 

Se invece volete riutilizzare in modo creativo i vostri floppy disc, con altre idee, ecco un piccolo elenco:

•Portachiavi fai-da-te: incollando un floppy disc ad un portachiavi di metallo otterrete un originale portachiavi rétro.

Sottobicchieri: incollando dei floppy disc sotto dei bicchieri di vetro trasformerete dei comuni bicchieri in un complemento d’arredo creativo.

•Decorazioni per la casa: si possono creare composizioni floreali, centritavola, o altre decorazioni incollando fra loro diversi floppy disc.

•Gioielli e accessori: i floppy disc possono essere trasformati scomposti e le componenti trasformate in orecchini, collane, bracciali e altri oggetti di bigiotteria. Basta incollarli, verniciarli e agganciarli a catenelle o rimuovere le chiusure per trasformarli in gioielli.

Quindi i floppy saranno si ormai obsoleti, ma c’è sempre un modo per poterli riutilizzare!

E-cology.it