Risparmiare sulla bolletta di casa: una app spegne il riscaldamento quando usciamo

risparmiare sulla bolletta di casa

Una startup tedesca ha presentato una nuova app per smartphone che consentirà di risparmiare sulla bolletta di casa. Tado, questo il nome della startup e della app realizzata, consente infatti di spegnere in modo automatico il riscaldamento non appena mettiamo un piede fuori da casa.

Risparmiare sulla bolletta di casa: ci pensa Tado!

Nello specifico la app è in grado di connettersi direttamente con il termostato e utilizza il sistema di wireless domestico per comunicare con lo smartphone. Utilizzando il GPS è in grado di capire quando si è usciti di casa comunicando al sistema di spegnere il riscaldamento. Oltre a questo la app consente di gestire in remoto il proprio impianto spegnendo e attivando il sistema direttamente dal proprio smartphone.
Ad esempio non appena ci stiamo avvicinando a casa la app comunica all’impianto di riattivare il riscaldamento in modo da farci trovare sempre la giusta temperatura a casa ma di non farci sprecare rendendo così un’operazione semplice e automatica il risparmiare sulla bolletta di casa.

Secondo le stime di Tado la app consentirà di tagliare i costi della bolletta di circa il 27%, una percentuale davvero rilevante e che andrà a beneficio non solo del portafogli ma anche dell’ambiente con una riduzione delle emissioni nocive.

Tado disponibile a Ottobre

Tado ha potuto godere di un rilevante investimento e ha in programma di lanciare la app in Europa nel prossimo mese di Ottobre rendendola disponibile sugli store Android e iOs in modo gratuito.Quello che gli utenti devono invece acquistare è il Tado connector kit, ovvero il sistema che consente alla app, e di conseguenza allo smartphone, di interfacciarsi con il termostato di casa. Il costo è di Euro 299 per l’acquisto a titolo definitivo oppure Euro 8,25 al mese per l’affitto della strumentazione.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale Tado

E-cology.it