Home Trasporti Suv Diesel Ibrido Cross Blue Volkswagen

Suv Diesel Ibrido Cross Blue Volkswagen

written by Alessandro 19 febbraio 2013
Suv Diesel Ibrido Cross Blue Volkswagen

Uno dei protagonisti dell’edizione 2013 del NAIAS (North American International Auto Show) è stato senza dubbio il suv diesel ibrido presentato dalla tedesca Volkswagen.

Le caratteristiche del Suv Diesel Ibrido “Cross Blue” Volkswagen

Dal nome “Cross Blue” questo Suv abbina la propulsione diesel da 2.0 litri common rail con due motori elettrici uno da 40 kW situato anteriormente e uno da 85 kW posizionato posteriormente. Nel suo design è stato pensato specificamente per la vendita sul mercato americano, dove si apprezzano le dimensioni imponenti di questo tipo di veicoli (e la Tiguan non è stata all’altezza delle aspettative proprio perché troppo “piccola”).  La Cross Blue ha una lunghezza di quasi 5 metri, una larghezza di 2 metri ed un’altezza di 1.73 metri e  dispone di 6 o 7 posti (si tratta di due diverse configurazioni che saranno presenti a listino una volta sul mercato) . 

Le prestazioni sono di tutto rispetto: secondo i dati rilasciati da Volkswagen il Suv è in grado di passare dai 0 ai 100 km/h in 7.5 secondi mentre la velocità massima raggiungibile è di 204 km/h. I consumi dichiarati si attestano intorno ai 2.1 litri ogni 100 km mentre l’autonomia utilizzando solo i propulsori elettrici è di 33 km.

Le concorrenti di Volkswagen studiano veicoli a ridotte emissioni nocive

Volkswagen non è la prima grande azienda a pensare a un suv diesel ibrido. Già Mercedes qualche hanno fa aveva presentato un progetto analogo mentre la francese Peugeot nel 2010 aveva introdotto per la prima volta nella propria gamma un suv diesel ibrido destinato esclusivamente al mercato europeo. L’idea quindi di realizzare Suv a minore impatto ambientale (per quanto possa esserlo una vettura come un Suv) sta quindi interessando le principali compagnie. Si tratterà però di migliorare l’autonomia della propulsione elettrica visto che i 33 km del Suv Volkswagen sono davvero poca cosa. L’elemento importante sta nel fatto che l’associare motori elettrici al tradizionale diesel non deve essere una pura scelta commerciale per differenziare la gamma e attrarre nuove fette di clienti, ma un vero e proprio impegno a ridurre le emissioni nocive per il nostro ambiente.

La Cross Blue Volkswagen sarà prodotta nello stabilimento in Tennessee nel prossimo 2015. Ancora non è stata ufficializzata una data di lancio sul mercato che si pensa però sarà per inizio 2016.

Summary
Suv Diesel Ibrido Cross Blue Volkswagen
Article Name
Suv Diesel Ibrido Cross Blue Volkswagen
Description
Suv Diesel Ibrido Cross Blue Volkswagen a ridotte emissioni di co2 grazie a 2 motori elettrici associati al tradizionale diesel per mercato Usa
Author
Publisher Name
E-cology
Condividi:
1 comment

Altri articoli che possono piacerti

Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
trackback
E-cology | Il blog eco-tecnologico

[…] Mercedes presenta al Salone dell’auto di New York la nuova B-Class Electric Drive che sarà in vendita dal 2014 in Usa e qualche mese dopo in Europa. Presentata lo scorso autunno in versione concept la B-Class Electric Drive adesso appare nella sua forma definitiva e con caratteristiche davvero interessanti: in primo luogo l’autonomia del modello a zero emissioni è pari a 200 km mentre il tempo di ricarica per ottenere 100 km di autonomia è di circa due ore a 240 V. […]

wpDiscuz