Home Categorie Tende da interni: tra risparmio e sostenibilità

Tende da interni: tra risparmio e sostenibilità

written by Redazione 20 giugno 2016
Tende da interni: tra risparmio e sostenibilità

E’ in arrivo l’estate. Le strategie per risparmiare ed avere uno standard di vita ecologico sono tante. Il bel tempo permette di ottimizzare persino il consumo della corrente elettrica rendendo una abitazione ancora più green c’è però un piccolo problema: le temperature aumentano, come fare a tenere fresca la casa inquinando il meno possibile?

Le strategie sono tante: indubbiamente un importante ausilio arriva dalle tende da interni.

Durante l’estate in casa è necessario avere fresco, se le pompe di calore possono essere la soluzione ideale ed immediata, bisogna tenere conto che si consuma corrente elettrica e si inquina almeno che l’appartamento non sia dotato di pannelli solari. In genere si può comunque porre rimedio al caldo con piccole strategie.

Se le finestre sono dotate di  “scuri” allora è consigliabile chiudere tutto durante il giorno così come tenere le tapparelle abbassata dà importanti risultati in casa.

Non tutti sanno che almeno il 30% del caldo entra in casa dalle finestre, se le tapparelle vengono tenute chiuse si può mantenere una temperatura interna stabile intorno ai 20 gradi.

Una casa fresca la si ottiene anche con le giuste tende da interno: tessuto spesso e estivo è quello giusto per la stagione, si devono prediligere colori chiari e lino o cotone, lasciando almeno per la bella stagione, nel cassetto, velluti o stoffe pesanti.

Le tende da interni belle da vedere, un complemento d’arredo raffinato ed unico nel suo genere, eleganza e raffinatezza, bon ton e colore possono essere quel qualcosa in più che dà un tocco di personalizzazione.

Dicono che il fresco generato da un climatizzatore sia una mera illusione, prima di noi tutti hanno passato estati caldissime senza inquinare, perchè non farlo noi?

Indubbiamente scegliere la giusta tenda da interni per creare un ambiente fresco è possibile.

Colori chiari e lino, un perfetto abbinamento per la living room e per la camera da letto.

Un bel modo di abbinare le giuste tende di interni è pensare ad un tessuto più pesante e rigido come il lino o il cotone da utilizzare come sfondo fisso su cui abbinare delle altre tende più eleganti e briose, magari colorate, possibilmente fatte con materiale da riciclo o comunque ecocompatibile.

Le tende da interni possono poi tecniche e tecnologiche, si parla anche di soluzioni ingegneristiche di alto livello perfette per isolare l’abitazione dal caldo e dal freddo, non si tratta di tessuto o di soluzioni d’arredo ma di un vero e proprio modo differente di schermarsi ed isolarsi dal freddo o dal caldo.

Soluzioni tecnologiche  per implementare il risparmio energetico con schermatura da interno ed esterno che, in questo caso, possono persino rientrare nella legge di Stabilità facendoci ottenere un importante risparmio economico.

Ripararsi dal sole in modo ottimale può diventare importante anche per riscaldarci durante l’inverno, infatti, le tende da interni sia quelle in versione tecnologica che quelle classiche d’arredo sono un ottimo modo per evitare il diretto contatto con il freddo ed abbassare la temperatura, infatti isolare dall’esterno la propria abitazione ha sempre il valore aggiunto di spendere meno di estate e di inverno.

 

Summary
Tende da interni tra risparmio e sostenibilità
Article Name
Tende da interni tra risparmio e sostenibilità
Description
Con l'arrivo dell'estate e delle alte temperature è necessario scegliere delle tende da interni che permettano di non far entrare il caldo nella nostra casa e ridurre utilizzo di eventuali condizionatori con una riduzione del consumo in bolletta e delle emissioni nocive per il nostro pianeta
Author
Publisher Name
E-cology
Publisher Logo
Condividi:
0 comment

Altri articoli che possono piacerti