Home Notizie Vacanze ecosostenibili in Italia

Vacanze ecosostenibili in Italia

written by Alessandro 24 giugno 2013
Vacanze ecosostenibili in Italia

Finalmente l’estate è arrivata e con essa anche la possibilità di staccare dalla monotonia di tutti i giorni e dallo stress del lavoro. Se siete alla ricerca di una vacanza eco-sostenibile a contatto con la natura e nel rispetto di essa vi proponiamo qualche idea per esplorare le bellezze del nostro paese.

Quello del turismo ecologico in Italia del resto è un vero e proprio boom da qualche anno a questa parte: già nel 2010 il rapporto Ecotur  stimava in oltre 100mila le presenze di turisti nelle 772 aree protette italiane per un fatturato annuo di quasi 10 miliardi di Euro, cifre che hanno continuato a crescere, se pur in maniera minore, nel corso degli anni successivi (se volete avere un’idea completa potete scaricare da questo link  un interessante report riferito al 2012).
La scelta degli italiani si orienta maggiormente verso gli agriturismi, un modo per mangiare sano, vivere a contatto con la natura e godere del giusto relax.

Per quanto riguarda i Parchi Nazionali in Italia la scelta è veramente ampia e si compone di paesaggi variegati e affascinanti sparsi per tutta la nostra penisola: Gran Paradiso, Circeo, Stelvio, Gran Sasso, Cilento e Vallo di Diano,  Gargano, Arcipelago della Maddalena e Arcipelago Toscano, il Vesuvio e le Cinque Terre.

Altrimenti perchè non scegliere la campagna Toscana con borghi eccezionali come Pienza, Greve in Chianti, Montepulciano, Volterra: anche qua solo alcune proposte visto che la zona tra Firenze e Siena presenta una serie di punti di interesse davvero di prim’ordine.

Sono questi soltanto alcune delle proposte che vogliamo ricordare ma l’offerta del nostro paese è davvero ampia.
Quindi prenotare un agriturismo in queste zone sicuramente non vi lascerà scontenti!
(Se volete avere una visione completa sui Parchi e le riserve italiane potete visitare il seguente link)

E se il vostro interesse è invece per una bella vacanza al mare? non resta in questo caso che consultare la Guida Blu 2013 realizzata da Legambiente e Touring Club italiano che presenta la classifica delle migliori località balneari della penisola
Quest’anno a guidare la classifica delle località balneari premiate con le 5 vele è Posada (Nu), seguita da Santa Marina Salina (Me) e Pollica (Sa) rispettivamente al secondo e terzo posto. Tra le new entry del 2013 Vernazza (Sp) al 12esimo posto, Otranto (Le) 13esima e Nardò (Le) che chiude la classifica delle migliori località. La Sardegna anche quest’anno si conferma la regione con il maggior numero di località a 4 e 5 vele (ben 18), seguita dalla Puglia (11) e dalla Toscana (9). Si confermano al top anche la Sicilia, la Liguria e la Campania che piazzano tra le prime 15 ben 4 località: San Vito Lo Capo (Tp) e Santa Maria Salina (Me), Vernazza (Sp) e Pollica (Sa). Bene anche la Basilicata con Maratea (Pz).

La scelta di vacanze ecosostenibili in Italia è vasta e adesso tocca a voi!

Condividi:
1 comment

Altri articoli che possono piacerti

Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
didididu85
Ospite

Buongiorno! Vi segnalo un altro progetto nato da poco dove potete trovare ottimi consigli per una vacanza eco-sostenibile. Si chiama http://www.obiettivogreen.it e potrete trovare eco-hotel, agriturismi bio & km0, eco-ristoranti e tutti i mezzi per muovervi in modo più consapevole.
é molto utile e potrete voi stessi aggiungere nuovi punti "green" e lasciare i vs commenti su quelli già mappati.
Provatelo e atemi sapere cosa ne pensate, ciao a tutti.

wpDiscuz