Home Categorie Riciclare Vecchi Floppy Disk, Idee creative

Riciclare Vecchi Floppy Disk, Idee creative

written by Alessandro 8 giugno 2010
Riciclare Vecchi Floppy Disk, Idee creative

Riciclare Vecchi Floppy: nostalgia e creatività

Riciclare vecchi Floppy Disk vuol dire salvare un pezzo di storia. Personalmente provo nostalgia quando li vedo ormai abbandonati nel mio studio. I floppy disk sono una parte della mia “infanzia”, carichi di ricordi perché su questi erano spesso impressi i giochi con cui passavo giornate intere. Sono stati uno dei primi supporti per poter conservare i dati su computer e pc, e poterli portare in giro con sé. Oggi però sono stati definitivamente accantonati, tanto che i pc “moderni” non montano neppure più al loro interno il lettore apposito per floppy disk, e Sony ne ha decretato a marzo 2010 la fine ufficiale della loro produzione, sostituiti con DVD e CD, oltre a supporti esterni che assicurano la memorizzazione oggi di dati fino a 2 Tb.

Riciclare Vecchi Floppy: idee creative

Quello che vogliamo proporvi con questo articolo è un utilizzo però diverso di questi vecchi floppy, piuttosto che destinarli inesorabilmente alla discarica, alimentando la quota dei rifiuti informatici. Basta infatti una buona dose di creatività individuale per creare oggetti utili e di design che possono arricchire le nostre abitazioni od essere portati sempre con noi.

Si parte da un’idea molto semplice, ovvero la realizzazione di un portapenne o di un piccolo vaso per le piante assemblando tra loro 6 floppy disk con un po’ di colla ed aggiungendo una piccola bottiglietta di plastica che deve essere tagliata ed inserita all’interno.

Quest’altro utilizzo è dedicato invece al mondo femminile. Si tratta infatti di uno specchio da poter tenere in borsetta realizzato semplicemente incollando un pezzo di carta adesiva a specchio su un floppy da 1,44 mb. E sempre dedicato al mondo femminile cosa ne dite di orecchini realizzati staccando le placche centrali dei floppy disk? Le istruzioni dettagliate potrete trovarle sul sito www.instructables.com. Sul sito è inoltre possibile trovare anche le istruzioni per realizzare delle eco-borse, dalle più capienti a quelle più trendy e dalle dimensioni ridotte.

Ed ecco poi un utile e carino oggetto per la casa. Un Floppy-Clock come quello visibile in foto che è stato realizzato da 2 giovani designer e venduto su etsy al prezzo di $ 19,90. Per ultimo, perché non trasformare i vecchi floppy in opere d’arte? È quanto fa Nick Gentry, grafico inglese, che dipinge su floppy assemblati a comporre una vera e propria tela.

Quindi i floppy saranno si ormai obsoleti, ma c’è sempre un modo per poterli riutilizzare!

Summary
Idee creative per riciclare vecchi floppy disk
Article Name
Idee creative per riciclare vecchi floppy disk
Description
Tante idee creative per riciclare vecchi floppy disk che troviamo ormai abbandonati nei cassetti di casa e ufficio, sostituiti da memorie USB e Hard Disk sempre più capienti
Author
Publisher Name
E-cology
Condividi:
0 comment

Altri articoli che possono piacerti