3 marzo 2024: raccolta straordinaria rifiuti ingombranti e RAEE a Roma. Ecco dove

raccolta straordinaria dei rifiuti a Roma domenica 28 gennaio 2024

Domenica Terzo appuntamento a Roma con la raccolta straordinaria gratuita degli ingombranti e dei rifiuti.  Municipi III, VIII, XIV e XV domenica 3 marzo raccolta di ingombranti. Si potranno consegnare gratuitamente rifiuti ingombranti e RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Aprile: raccolta straordinaria dei rifiuti ingombranti e RAEE a Roma. 2 date. Ecco dove

Ama S.p.A. e il Dipartimento Tutela Ambientale del Comune di Roma promuovono una raccolta straordinaria di materiali ingombranti, elettrici e elettronici, su richiesta dei Municipi.

Ecco dove si troveranno le ecostazioni domenica 3 marzo 2024. Le raccolte straordinarie sono storicamente un successo. A quanti romani la frase “il tuo quartiere non è una discarica” suona ormai come familiare? Questo grazie anche alla collaborazione col TGR regionale. Stavolta si raccoglie in alcuni municipi pari e in altri dispari in basso trovate l’elenco delle postazioni.

Se non avete modo di passare il 3 marzo, in fondo all’articolo vi è il calendario 2024 delle domeniche per la raccolta degli ingombranti.

raccolta ingombranti e raee

In che fascia oraria il 3 marzo 2024 si possono portare ingombranti, RAEE e altri materiali per la differenziata

Prossima raccolta domenicale il domenica 3 marzo nei municipi riportati nell’elenco.
Orario di apertura 8,00-12,30. Si invitano i cittadini a recarsi ai punti di raccolta entro le ore 12,30 così da consentire a tutti di usufruire del servizio.
La raccolta dei rifiuti ingombranti a Roma è una occasione fondamentale per smaltire in maniera corretta. Alla data di marzo 2024 (che segue gennaio e febbraio) seguiranno altri appuntamenti

Cosa si può portare nei punti di raccolta straordinaria domenicale

Ama S.p.A. e il Dipartimento Tutela Ambientale del Comune di Roma promuovono una raccolta straordinaria di materiali ingombranti, elettrici e elettronici, su richiesta dei Municipi

I cittadini possono consegnare gratuitamente rifiuti ingombranti (fino a 0,5 metri cubi) e RAEE. Inoltre è possibile avere informazioni su come fare correttamente la raccolta differenziata. Si ricorda che:

Il servizio è indirizzato alle sole utenze domestiche

Non si accettano inerti (sanitari, piastrelle, ecc.), rifiuti da materiali edili e olio motore

Nel VI Municipio possono essere conferiti sfalci e potature in sacchi compostabili o in altri contenitori da vuotare sul posto.

Presso alcune postazioni è attiva anche la Raccolta di beni usati in collaborazione con Associazioni Culturali, Organizzazioni di Volontariato e Cooperative Sociali, per recuperare e riusare beni ed oggetti dismessi, a favore delle fasce più deboli della popolazione e del reinserimento lavorativo di categorie svantaggiate.

A partire dalle 8, i cittadini potranno consegnare nelle “eco-stazioni” appositamente allestite i “classici” rifiuti ingombranti (ad esempio mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, anche legno, metalli, ecc.), oltre ai cosiddetti RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche o elettroniche come computer, monitor, lampade al neon, televisori, stampanti, telefonini, tablet, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, in generale grandi elettrodomestici)

I materiali raccolti verranno differenziati secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, RAEE, ecc.) e avviati alle rispettive filiere di recupero. Saranno consentiti, con il supporto della Polizia Locale di Roma Capitale, accessi scaglionati per regolare il flusso di veicoli e persone.

La consegna di beni usati per Beneficenza

Presso alcune postazioni è attiva anche la Raccolta di beni usati in collaborazione con Associazioni Culturali, Organizzazioni di Volontariato e Cooperative Sociali, per recuperare e riusare beni ed oggetti dismessi, a favore delle fasce più deboli della popolazione e del reinserimento lavorativo di categorie svantaggiate.

In occasione delle raccolte gratuite di rifiuti ingombranti e RAEE i cittadini che vogliono disfarsi di alcuni beni usati, ma ancora riutilizzabili possono recarsi presso alcune delle postazioni di volta in volta allestite da AMA nei Municipi.
Qui possono consegnarli ai volontari delle realtà associative locali ammesse all’Albo AMA degli Enti del Terzo Settore impegnati nella realizzazione di attività e progetti per la prevenzione della produzione dei rifiuti e l’incentivazione al riuso.
Obiettivo di AMA con questa iniziativa è infatti quello di contribuire a modificare le abitudini dei cittadini, contrastando e superando la cultura dell’usa e getta e promuovendo il reimpiego e il riutilizzo dei beni usati e scartati, nonostante siano ancora in buono stato e riutilizzabili, per prolungarne il ciclo di vita. Uno strumento di solidarietà, oltre che un importante progetto a valenza ambientale, volto a limitare i danni ambientali generati dall’eccessiva produzione di rifiuti: i beni raccolti vengono infatti destinati alla realizzazione di iniziative a sostegno delle fasce più deboli della popolazione o al reinserimento lavorativo di categorie svantaggiate.
Scopri come aderire all’albo.

dove si raccolgono rifiuti roma domenica

AMA rifiuti ingombranti 2024, calendario delle prossime raccolte di domenica

Ecco le date delle prossime raccolte dei rifiuti ingombranti a Roma e ricorda che il tuo quartiere non è una discarica. AMA Il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo”:

 

Raccolta straordinaria dei rifiuti a Roma del 3 marzo 2024. Le postazioni

  • Domenica 3 dalle 08:00 alle 12:30 – Via Salaria 1501 (parcheggio parco Umberto Nobile) Municipio III
    Scarica la locandina con la lista dei materiali conferibili
  • Domenica 3 dalle 08:00 alle 12:30 – Via Ostiense parcheggio Ponte Settimia Spizzichino Municipio VIII
    Scarica la locandina con la lista dei materiali conferibili
  • Domenica 3 dalle 08:00 alle 12:30 – Via Santi Audiface ed Abacuc (parcheggio) Municipio XIV
    Scarica la locandina con la lista dei materiali conferibili
  • Domenica 3 dalle 08:00 alle 12:30 – Via Guido Rattoppatore (area parcheggio La Giustiniana) Municipio XV
    Scarica la locandina con la lista dei materiali conferibili

Come trovare il centro di raccolta più vicino a te

rifiuti quartiere ama

Se le vie indicate e i municipi riportati non vi aiutano, o non potete approfittare delle raccolta su strada domenicali, ricordate che vi è una pratica mappa sul portale di AMA per cercare i centri di raccolta più vicini a casa. Basta scrivere la via in alto a sinistra e vi apparirà la geolocalizzazione e i punti di raccolta più vicini. Ad esempio abbiamo cercato Piazza Lodi:

https://www.amaroma.it/raccolta-differenziata/quartieri/?form-via=PIAZZA%20LODI&IdVia=481c7197b8f954f94b7dc4c24c933d54&azienda=0

Vi consigliamo di cliccare sulla puntina e leggere le informazioni che riportano orari, cosa si può portare ma anche se il centro attualmente è momentaneamente chiuso.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti last minute: www.amaroma.it.

Il successo della raccolta dominicale dei rifiuti ingombranti, dei RAEE e dei materiali da differenziare. I numeri di dell’appuntamento di febbraio

Nella raccolta dello scorso 18 febbraio, la prima tappa 2024 di “AMA Il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo”, organizzata in collaborazione con il TGR Lazio, sono state raccolte 150 le tonnellate di rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici e “particolari” consegnate dai cittadini ad AMA,

Nelle 4 postazioni mobili temporanee allestite per l’occasione è stato possibile raccogliere i normali ingombranti (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.), i RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.) e altri materiali particolari. Tutti i rifiuti raccolti verranno come sempre avviati alle rispettive filiere di recupero

In alcune eco-stazioni gli utenti, grazie alla presenza dei “volontari dei riuso”, hanno potuto consegnare anche vecchi cellulari e tablet (purché ancora funzionanti) alla cooperativa sociale W.A.Y.S. onlus e ausili sanitari all’associazione Joni&Friends.

fonte: news ama

immagini: repertorio AMA

 

E-cology.it