6 consigli per organizzare un viaggio in moto elettrica

motociclista su strada con moto

Viaggiare in moto elettrica coniuga l’amore per l’avventura su due ruote con la sostenibilità ambientale. La moto elettrica, silenziosa e sostenibile, sta, infatti, cambiando il volto dei viaggi su due ruote, ma richiede una pianificazione attenta per assicurarsi che l’esperienza proceda senza intoppi. Prima di partire, è essenziale considerare alcune accortezze, per godersi un viaggio piacevole e memorabile, apprezzando appieno strade e paesaggi grazie alla guida silenziosa tipica delle moto elettriche che amplifica la connessione con l’ambiente circostante. Ecco quindi alcuni consigli da tenere a mente per organizzare un viaggio in moto elettrica.

Controllare tutti i documenti necessari

Che si viaggi in elettrico o meno, uno dei primi elementi da tenere in considerazione sono i documenti come la patente (eventualmente internazionale), la carta di circolazione e il certificato di assicurazione. In alcune destinazioni come la Svizzera sono anche dei contrassegni per l’accesso a particolari strade.

Pianificare le ricariche

Prima della partenza, è bene organizzare il proprio percorso tenendo conto delle stazioni di ricarica disponibili lungo il tragitto. Si possono utilizzare app e mappe dedicate per localizzare i punti di ricarica.

 

colonnina di ricarica moto elettrica

Controllare l’autonomia

È ottimale valutare l’autonomia della propria moto elettrica e pianificare le tappe di conseguenza. Fattori come la velocità, il peso del carico e le condizioni stradali hanno un forte impatto sull’autonomia della batteria.

Fare pausa durante la ricarica

Le soste per la ricarica possono essere un’ottima opportunità per esplorare i dintorni, fare una passeggiata o semplicemente per rilassarsi. Pianificare le proprie fermate in luoghi interessanti o in aree dotate di servizi utili come caffetterie o ristoranti può risultare quindi molto utile!

motocicletta su strada

Controllare il meteo

Le condizioni meteorologiche possono influenzare sia la guida che l’autonomia della batteria. È buona regola verificare sempre le previsioni ed adeguare i propri piani di conseguenza, tenendo conto che temperature estreme, sia calde che fredde, possono ridurre l’autonomia.

Vestirsi in modo appropriato

Fondamentale è poi indossare un abbigliamento adeguato a proteggersi dalle intemperie ed a migliorare la propria visibilità. L’equipaggiamento tecnico da moto, come casco, giacca, guanti e stivali, è un elemento essenziale per la propria sicurezza.

Fonte: comunicato stampa

E-cology.it