Chi è Lester R. Brown e di cosa parla il libro Piano B

libri pianeta sostenibilità unsplash

Celebriamo i novant’anni di Lester R. Brown, figura emblematica del movimento ambientalista mondiale, il cui lavoro pionieristico ha gettato le basi per il concetto di sviluppo sostenibile. Ci immergiamo nella storia e nell’eredità di un uomo la cui visione ha plasmato le politiche ambientali e il pensiero ecologico per decenni. Questo articolo esplora la vita di Brown, il suo impatto duraturo e l’attualità delle sue teorie nel contesto di una società che cerca soluzioni urgenti ai problemi ambientali.

ritratto lester r. brown

Immagine Copyright: © Earth Policy Institute

Chi è Lester R. Brown

Agronomo, scrittore, ambientalista e vero eco-warrior. Compie 90 anni Lester R. Brown, personaggio di riferimento nel panorama dell’ambientalismo globale, le cui idee hanno contribuito alla nascita del concetto di sviluppo sostenibile nel corso degli anni Ottanta, e continuano a influenzare ancora oggi le politiche green di istituzioni e governi. Per celebrarlo, l’editore Edizioni Ambiente ripubblica il suo storico libro Piano B, pietra miliare del pensiero ambientalista, attualizzato con una nuova prefazione.  

 

Quando nasce il concetto di sviluppo sostenibile e il ruolo di Lester R. Brown

L’espressione “sviluppo sostenibile” nasce formalmente nel 1987, quando compare nel Rapporto Brundtland sui punti critici e sui problemi globali dell’ambiente. Tuttavia, l’idea di sostenibilità come limite della capacità di carico degli ecosistemi è discussa fin dai primi rapporti del Club di Roma all’inizio degli anni Settanta. Prima ancora del Rapporto Brundtland, è Lester Brown che anticipa l’idea di società sostenibile nel 1981 con il libro Building a Sustainable Society, in cui compare l’indicazione chiara e consapevole di un progetto collettivo, dove raggiungere la sostenibilità significa trovare un equilibrio tra le nostre priorità ambientali, economiche e sociali per utilizzare nel modo più efficiente possibile le risorse rinnovabili e non rinnovabili.  

Cos’è il Worldwatch Institute

Prima di arrivare alla formulazione di queste idee, nel 1974 Brown fonda il celebre Worldwatch Institute, il primo istituto di ricerca dedicato alla documentazione e all’analisi delle principali  problematiche ambientali. Think tank che da quell’anno per i successivi 33 anni pubblicherà i Worldwatch Papers, i rapporti annuali sullo stato del mondo (The State of the World) per monitorare le sfide e i progressi globali.  

A partire dal 2001 Brown è stato fondatore e presidente anche dell’Earth Policy Institute, organizzazione non profit di ricerca interdisciplinare, il cui scopo è stato l’elaborazione di un piano per salvare la civiltà e individuare il percorso più efficace per raggiungere l’obiettivo.  

Cosa ha scritto Lester R. Brown

Il lavoro di Brown è stato fondamentale per la formulazione del concetto di sviluppo sostenibile così come lo conosciamo oggi e che tuttora ispira le politiche di istituzioni e governi in tutto il mondo. Nel corso della sua carriera è stato autore e co-autore di più di 50 volumi e gli sono state conferite 25 lauree honoris causa. I suoi libri sono stati tradotti in oltre 40 lingue ed è uno degli  autori più pubblicati a livello mondiale. 

Fra le sue pubblicazioni più celebri, portate in Italia da Edizioni Ambiente, ricordiamo Bilancio Terra (2003), Un mondo al bivio (2011) e Nove miliardi di posti a tavola (2012, riedito nel 2023) e Piano B (pubblicato per la prima volta nel 2003 e aggiornato più volte negli anni successivi fino al 2010). 

copertina Piano B libro Lester R. Brown edizioni ambiente90 anni di Lester R. Brown, un libro per celebrare l’anniversario  

In occasione di questa data importante, l’editore italiano di Brown (Edizioni Ambiente) ha deciso di riproporre una delle opere più emblematiche della sua carriera nella sua edizione più recente, Piano B – Mobilitarsi per il futuro. Pietra miliare della letteratura ambientale internazionale, è ad oggi  uno dei progetti editoriali che meglio riassume i punti chiave per superare la crisi climatica e  alimentare, con un’analisi dettagliata delle azioni da intraprendere per contenere i danni e  riequilibrare il rapporto tra noi e il pianeta.  

Di cosa parla il libro Piano B di Lester R. Brown

L’obiettivo di Brown? Tracciare un’inversione di rotta rispetto all’attuale Piano A, governato dalla  mentalità del business as usual, cioè il mantenimento dell’attuale modello economico e sociale come se nulla stesse accadendo. Una sfida senza precedenti che prevede quattro linee di azione interdipendenti fra di loro, da perseguire a una velocità da stato di guerra: stabilizzare il clima, stabilizzare la popolazione, debellare la povertà e ripristinare gli ecosistemi naturali.  

Una lettura imprescindibile per chi vuole conoscere il pensiero di chi ha ispirato alcune delle  politiche più efficaci per la transizione ecologica.  

“Si tratta di un testo molto importante, che ci aiuta a comprendere a fondo la necessità di  imboccare una strada diversa dall’attuale, intrapresa sin qui come il nostro modo dominante di  stare al mondo, e mira a essere un vero e proprio manuale di idee e proposte per realizzare  concretamente un nuovo mondo sostenibile, basato sull’appello alla mobilitazione di tutte e tutti  per salvare la civiltà”, scrive nella nuova prefazione del volume Gianfranco Bologna, Presidente  Onorario della Comunità Scientifica del WWF Italia e curatore della collana Connessionidi  Edizioni Ambiente.“La grande opera di Lester Brown, vero pioniere della sostenibilità, ha  contribuito a lanciare grandi rivoluzioni scientifiche, ma la politica e l’economia sembrano restare  drammaticamente ben lontane dalla rivoluzione culturale che, se attuata, potrebbe trasformare il  nostro mondo e il nostro futuro.Sarebbe veramente drammatico aspettare ancora. Rileggere le  pagine di questo “classico” della sostenibilità può essere di aiuto a tutti”.  

Fonte: comunicato stampa

E-cology.it