Mobilità sostenibile e scuola: bicibus, pedibus e strade scolastiche

girl, riding, bicycle

Andare a scuola in modo ecosostenibile è una scelta importante per ridurre l’impatto ambientale del trasporto e allo stesso tempo migliorare la salute degli studenti. Con settembre riparte nell’aria la frenesia legata alla scuola. Gli insegnanti già hanno i primi collegi dei docenti. Le pubbliche amministrazioni controllano ciò che si può ancora migliorare delle strutture, cosa manca e… come sarà la mobilità nei pressi degli edifici. Eh già perché uno dei problemi principali è il caos intorno ad essi all’entrata e all’uscita, spesso con situazioni di pericolo per loro i nostri amati studenti.

Esistono molte alternative ecosostenibili per andare a scuola, tra cui il bicibus, il pedibus, i percorsi ciclabili e le strade scolastiche.

Eppure andare in auto e intasare di traffico piazzali e vie non è mica una scelta obbligata. Oltre ai mezzi pubblici ci sono alcune misure che si stanno (a macchia di leopardo) diffondendo. Vediamole assieme.

Il bicibus è un “mezzo di trasporto a pedali” che coinvolge un gruppo di studenti che si incontrano in un luogo prestabilito e percorrono insieme la stessa strada per arrivare a scuola. Questa soluzione è ideale per le famiglie che vivono in zone più distanti dalla scuola, ma che vogliono comunque adottare uno stile di vita più sostenibile. A seconda dell’età degli studenti ci saranno uno o più adulti a scortarli.

Il pedibus, invece, è un modo di andare a scuola a piedi in gruppo, con l’accompagnamento di un adulto. In questo modo, gli studenti possono socializzare con i loro compagni di classe e allo stesso tempo fare attività fisica, migliorando la loro salute e riducendo il traffico intorno alla scuola.

I percorsi ciclabili sono un’altra opzione per gli studenti che vivono vicino alla scuola e hanno a disposizione una bicicletta. La creazione di percorsi sicuri e separati dal traffico automobilistico può incentivare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, riducendo l’inquinamento e migliorando la salute dei giovani.

Infine, le strade scolastiche sono percorsi sicuri e protetti per gli studenti che vanno a scuola a piedi o in bicicletta. Queste strade sono generalmente chiuse al traffico automobilistico durante le ore di punta, in modo da garantire la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti.

Adottare uno stile di vita sostenibile non solo aiuta a ridurre l’impatto ambientale, ma anche a promuovere uno stile di vita più attivo e sano per gli studenti e mette a dieta il traffico nelle nostre città! Ma a promuovere tutto ciò devono essere innanzi tutto le pubbliche amministrazioni locali!

E-cology.it