Renault Fluence Z.E.: zero emissioni dalla Francia

renault fluence

Renault Fluence Z.E.: zero emissioni dalla Francia

Già conosciuta nei mercati come quelli russi, rumeni o turchi, la Renault Fluence ora si veste di un nuovo abito e di un nuovo motore, che le conferiscono la sigla Z.E. nel nome. Zero Emission, perché la nuova nata della casa transalpina sarà dotata unicamente di un motore elettrico e punta a diventare una macchina di uso comune a tutti gli effetti, niente di eccessivamente sofisticato o lussuoso, quindi.

renault fluence ZE

 

La linea ricorda molto quella della vecchia Fluence, ma la carrozzeria è stata leggermente ridisegnata e allungata di 13 cm, spazio necessario per mettere le batterie del motore elettrico dietro i sedili posteriori.

I 70 kW del motore elettrico potranno portare i 5 passeggeri consentiti ad una velocità massima di 135 kmh, mentre le batterie consentiranno un’autonomia di circa 160 km, aiutate dal fatto che in decelerazione vengono parzialmente ricaricate, un po’ come fa il KERS per le auto di Formula1.

Renault Fluence Z.E.: come si ricarica

Le modalità di ricarica, come spiegano alla Renault, saranno 3: presa domestica 220V 10A o 16 A,  colonnine di ricarica rapida 400V 32 A e con il sistema di sostituzione della batteria Quickdrop. Mentre quest’ultimo metodo consente di sostituire il set di batterie in 3 minuti, ma solo nelle stazioni specializzate, le altre due modalità di ricarica impiegheranno tra le 6 e le 8 ore per quella domestica e 30 minuti per la ricarica rapida.

Se qualcuno è già convinto dell’acquisto, non resta che prenotarla sull’apposito sito allestito dalla Renault, e attendere il 2011. Nel frattempo che pensate ad ordinare questa (bella ed ecologica) macchina, non perdete tempo e leggete i molti altri articoli di E-cology legati al mondo delle 4 ruote. Siamo appassionati di auto e, ovviamente, teniamo molto all’ambiente, quindi non può non essere uno dei nostri argomenti più trattati! Speriamo di fare cosa buona e giusta anche per voi lettori che ci seguite con tanta passione!

E-cology.it