Sciare ecologico. Tappeti energetici e fotovoltaico

sciare ecologico

Sciare Ecologico oggi è possibile

Nelle ultime settimane il grande freddo è tornato a interessare la nostra penisola portando con sé abbondanti nevicate per la gioia dei moltissimi appassionati di sci e sport invernali e grazie al programma Zone sciistiche climatiche alpine” finanziato dalla Unione Europea e attivo in Italia e Svizzera lo sciare ecologico è un argomento posto all’ordine del giorno.  

La finalità è chiara: favorire il rispetto ambientale e ridurre le emissioni nocive generate dagli impianti.

Sciare ecologico grazie ai tappeti energetici

Grazie a questo programma hanno fatto la loro comparsa nella Val d’Ega (Bz),  in Alto Adige pochi chilometri nord di Bolzano, i primi tappeti energetici che consentiranno di produrre energia pulita dal passaggio degli sciatori. Quanti saliranno, infatti, sulla cabinovia Hubertus che collega la seggiovia Paolina con le piste fassane del Passo di Costalunga, in particolare la Prà di Tori, calpesteranno uno speciale tappeto che trasforma peso e passi in energia pulita

La risposta del pubblico è stata molto positiva con una sorta di gara messa in atto tra i due stabilimenti pilota del progetto ovvero la già citata Val d’Ega per l’Italia ed i monti di Arosa per la Svizzera.

Skilift a energia solare

Ma il futuro green dello sci non si ferma qua. Infatti alcune località, come Tenna sulle Alpi Svizzere, stanno puntando decisamente sull’utilizzo dell’energia solare per i propri impianti di risalita. E proprio a Tenna infatti è stato creato, nel dicembre 2011, il primo skilift green dotato di 82 pannelli fotovoltaici che ne assicurano il funzionamento.

Infine in Francia, invece, hanno trovato il modo per riciclare gli sci dismessi. L’azienda francese Tri-Valles fa la raccolta, separa le parti metalliche da quelle in plastica, e la rifusione oppure alla combustione per produrre calore.

La speranza è che queste pratiche e progetti di maggiore rispetto ambientale si diffondano nel prossimo futuro per le principali località sciistiche.

E-cology.it