Sostenibilità: quali sono le parole più cercate dagli italiani su Google?

persona che fa una ricerca al personal computer su google

La consapevolezza ambientale degli italiani si riflette anche nei loro comportamenti online: secondo il recente Osservatorio “Sostenibilità: Cosa cercano gli italiani su Google” di Karma Metrix, le ricerche legate a sostenibilità e inquinamento su Google.it hanno visto un incremento significativo, raggiungendo i 7 milioni al mese. Questo dato dimostra un crescente interesse verso tematiche come la mobilità elettrica, le politiche aziendali sostenibili e le emergenze climatiche, sottolineando una svolta nella mentalità nazionale verso un futuro più verde. Vediamole nel dettaglio.

Cosa emerge dall’Osservatorio “Sostenibilità: Cosa cercano gli italiani su Google”

Sostenibilità e inquinamento sono temi sempre più d’attualità per gli utenti italiani: l’anno scorso sono infatti cresciute di oltre un milione (+17%), rispetto all’anno precedente, le ricerche su Google.it. Arrivano così a oltre 7 milioni al mese di media. 

È quanto emerge dalla seconda edizione dell’Osservatorio “Sostenibilità: Cosa cercano gli italiani su Google”, pubblicata da Karma Metrix. Un’analisi approfondita che esplora le tendenze emergenti e i cambiamenti nelle abitudini di ricerca online dell’ultimo anno degli italiani in ambito sostenibilità. 

Quali sono le keyword sulla sostenibilità più cercate su Google dagli italiani

Domina la top 10 delle keyword più cercate la mobilità elettrica, con “tesla” e “auto elettrica” che crescono rispettivamente a 368.000 e 33.100 ricerche medie mensili, mentre è consolidato l’interesse per “monopattino elettrico” e “monopattini elettrici”, con 90.500 e 60.500 ricerche al mese. 

In grande crescita l’attenzione per la Conferenza delle Parti: con 91.200 ricerche medie mensili, la COP28 ha ottenuto oltre il triplo delle ricerche della COP27 nel rispettivo anno. Cala invece “agenda 2030”, da 135.000 a 110.000 ricerche. 

Sostenibilità aziendale e disastri ambientali: quali sono le keyword più ricercate

Cresce il tema legato alla sostenibilità aziendale: il termine esatto “esg” sale a 22.200 ricerche al mese (+22%), ma compare in oltre 200.000 ricerche ogni mese (come ad esempio “esg significato” e “criteri esg”). Entrano nell’analisi con rispettivamente 2.900 e 3.600 ricerche al mese “csrd” (Corporate Sustainability Reporting Directive) e “gri” (Global Reporting Initiative). L’azienda più cercata in relazione alla sostenibilità è invece Eni. 

Infine grande ascesa del tema dei disastri ambientali: “inondazione” conta 165.000 ricerche medie al mese (appena 1.900 l’anno precedente), con focus su “alluvione emilia romagna” (27.100 ricerche) e alluvione toscana (8.100 ricerche). 

La seconda edizione dell’Osservatorio Karma Metrix conferma l’importanza crescente della sostenibilità in Italia” commenta Fabio Mecarone, Marketing & Sustainability manager di Karma Metrix “. Quali trend sono emersi? Quali termini cercano di più? Quale posto trovano le imprese in questo contesto? Sono alcune delle domande a cui abbiamo cercato di trovare risposta, sottolineando come l’interesse delle persone cambi nel tempo, influenzate dagli effetti del clima, delle politiche e della comunicazione.” 

Fonte: comunicato stampa

E-cology.it