Vacanze: esperienze da non perdere nella Foresta Amazzonica peruviana

lago sandoval foresta amazzonica peruviana

Il Perù è considerato uno dei dieci paesi al mondo con la maggiore biodiversità; infatti, include 158 aree naturali protette, 1.800 varietà di uccelli, il 10% di rettili, mammiferi e pesci dell’intero pianeta e oltre a 3.500 specie di orchidea. Questo primato è possibile grazie anche alla presenza della foresta Amazzonica che copre ben il 60% del paese e comprende un’area estesa di 782.880,55 di km².

Perù: un paese ricco di biodiversità

A gennaio 2024 il Perù è stato riconosciuto come il Paese con il maggior numero di specie di uccelli al mondo dall’Unione degli Ornitologi peruviana (UNOP) con un totale di 1.879 specie identificate, la maggior parte delle quali si trovano in aree naturali protette in Amazzonia, ad esempio nella Riserva nazionale di Tambopata (Regione di Madre de Dios). E ancora, di recente è stata scoperta, sempre in Amazzonia, anche una nuova specie di orchidea, la Brachionidium montieliae che ha dato il primato al paese sudamericano di detenere la maggiore varietà di questo prezioso fiore.

Le esperienze da non perdere nella Foresta Amazzonica peruviana

L’Amazzonia peruviana oltre ad essere il paradiso della biodiversità, regala esperienze indimenticabili per i turisti amanti della natura e dell’avventura, tra cui escursioni alla scoperta di una flora e fauna unica, birdwatching e crociere fluviali, passeggiate su passerelle galleggianti sul fiume, la visita a comunità locali e tanto altro.

Quali sono le principali aree turistiche dell’Amazzonia

Le principali aree turistiche si trovano nella parte settentrionale e meridionale della foresta, che condividono caratteristiche simili. L’Amazzonia del Nord è attraversata dal Rio delle Amazzoni, che nasce proprio in Perù, considerato una delle Sette Meraviglie della Natura insieme alla foresta stessa, ospitando la città di Iquitos nella regione di Loreto. A nord si trova anche la più grande riserva naturale del Perù, Pacaya Samiria, che offre infiniti corsi d’acqua e zone umide che la rendono una meta perfetta per il turismo naturalistico. A sud, invece, nella regione di Madre de Dios, la Riserva della Biosfera del Manu e la Riserva Nazionale di Tambopata offrono la possibilità di osservare una flora e fauna unica.

Scoprire la Foresta Amazzonica con le passerelle sugli alberi (Canopy Walkway)

Per gli amanti dell’adrenalina pura non c’è nulla di più entusiasmante che percorrere le passerelle sugli alberi per vivere la foresta dall’alto e da una prospettiva unica. A Loreto, molti tour operator propongono l’esperienza Canopy Walkway,  passerelle lunghe più di 500 metri e alte fino a 10, che collegano i più grandi alberi della foresta pluviale, diventando uno dei migliori punti di osservazione della fauna e della vegetazione amazzonica.

passerelle sugli alberi nella foresta amazzonica peruviana

Fare una crociera sul Rio delle Amazzoni

Una delle esperienze più popolari da fare sul fiume Rio delle Amazzoni (nella regione di Loreto) sono le crociere fluviali, organizzate da vari operatori turistici quali Dolphin Amazon Cruises, Jungle Experience, Aqua Expeditions tra i tanti. A bordo di imbarcazioni confortevoli e completamente attrezzate, una crociera è il modo ideale per ammirare panorami mozzafiato, immergersi nella vastità della foresta pluviale e venire a contatto con le comunità locali che costellano le rive, accompagnati da guide esperte che forniscono approfondimenti sulla flora e fauna circostante. I diversi tour operator propongono numerose opzioni, da crociere di lusso con itinerario di 3-4 notti a viaggi più intimi, per un’esperienza più esclusiva.

Cosa vedere nell’Amazzonia del Nord

Nella parte nord del paese, da non perdere la visita della regione di Loreto, la cui capitale Iquitos è sede di opere architettoniche come la Casa de Fierro nella Plaza de Armas, progettata dal noto Eiffel e trasportata da Parigi a Iquitos.

Scoprire la biodiversità della Foresta Amazzonica

La regione, inoltre, è sede della Riserva di Pacaya Samiria, un paradiso per gli amanti della natura con una biodiversità unica al mondo grazie alle oltre 1000 specie di animali, tra cui scimmie, pappagalli, caimani, delfini rosa e molto altro ancora e alle 965 specie di piante. Pacaya Samiria, conosciuta come la “Foresta degli Specchi”, è caratterizzata da ampie distese d’acqua ed è raggiungibile esclusivamente via fluviale. È possibile soggiornare in uno dei lodge posti nei dintorni ed effettuare escursioni notturne, fluviali, alla scoperta della cultura locale e della fauna e flora del territorio.

Visitare il Centro di Recupero Amazzonico

A breve distanza da Iquitos, si trova il Centro di Recupero Amazzonico, dedicato al salvataggio di trichechi ed altri animali acquatici tipici delle zone amazzoniche. Qui, questi affascinanti animali vengono amorevolmente soccorsi, curati e, nella maggior parte dei casi, ricondotti alla libertà nel loro habitat naturale. Il CREA è aperto ai visitatori, i quali, in compagnia di personale esperto, possono conoscere questi ospiti speciali.

Cosa vedere nell’Amazzonia meridionale

Nel sud del Paese puoi scoprire la flora e la fauna delle regioni meridionali della Foresta Amazzonica, come quelle di Cusco e Madre de Dios.

Addentrati nella Riserva della Biosfera di Manu

Tra le regioni di Cusco e Madre de Dios, la Riserva della Biosfera di Manu, considerata l’area protetta con maggiore biodiversità al mondo dall’Unesco, cattura l’interesse di scienziati e ricercatori di tutto il mondo. Ospita oltre 221 specie di mammiferi, 4.385 specie vegetali e più di 250 specie di alberi; nella Riserva del Manu abitano inoltre popolazioni autoctone che tutt’ora conservano le loro tradizioni e vivono in maniera completamente isolata come scelta di vita. Questo luogo ospita anche specie uniche tra cui farfalle e pappagalli multicolori; i più fortunati potranno avvistare la nutria gigante di fiume, una specie protetta che si trova nel Manu.

Immergiti nella Riserva Nazionale Tambopata

Sempre nella regione di Madre de Dios, la Riserva Nazionale Tambopata è un’area naturale protetta: oltre 270 mila ettari che custodiscono più di mille specie di piante, mammiferi, volatili, insetti, anfibi e rettili, e ad oggi una delle destinazioni più richieste dai turisti in tutto il mondo. Luoghi di grande interesse sono i laghi Cotococha, Sachavacayoc e Sandoval, circondati da vegetazione e specie animali che vivono in armonia con i visitatori.

Catarata de Gocta, cascata di gocta in perù

Scopri le comunità locali che vivono nel sud della Foresta Amazzonica

Tra le attività più interessanti c’è sicuramente la visita alle comunità locali che vivono nella regione amazzonica per conoscere le loro tradizioni e la loro cultura. La regione ospita infatti più di 50 comunità, ognuna con un proprio stile di vita. Nell’Amazzonia peruviana, i Bora gli Yaguas conservano con orgoglio le loro usanze. I Bora si distinguono per la pittura del corpo durante le danze e gli Yaguas per la loro abilità con la cerbottana, un’arma tradizionale che usano per la caccia. A Loreto si trovano ancora oggi comunità tra cui i Cocama, i Chayahuita e i Shipibos, che si cibano di frutti commestibili, fanno uso di piante medicinali e praticano caccia e pesca con attrezzature tradizionali.

Fonte: comunicato stampa

E-cology.it